Final Fantasy Trading Cards Games
news 15 November 2019

Altri chiarimenti sulle carte dell’Opus X


Ciao a tutti, sono Kageyama, il produttore di FFTCG. Avete già provato l’Opus X: Ancient Champions? Include nuovi tipi di effetti e abilità, a partire da carte che potenziano i mazzi già esistenti fino a carte che sembrano essenziali per questi nuovi tipi. Quindi inseritele nei vostri mazzi e provate a utilizzarle nei tornei. L’articolo di questa settimana vi aiuterà. Voglio presentarvi due carte dell’Opus X da usare con cautela. Queste nuove carte saranno utilizzate in tornei importanti, come il campionato del mondo che si terrà il 23 e 24 novembre, quindi continuate a leggere questo articolo, mi raccomando.

■Sakura [10-092C]

 Sembrerebbe che l’abilità di questa carta si attivi nello stesso modo di quella di Cavalier Cipolla [1-125R]. Dunque potremmo pensare che mettendola sul terreno con carte come Al-Cid [2-097H], Fenice [3-020H] o Fenice [5-019L], infliggerebbe danni all’Avanguardia del tuo avversario, permettendovi così di pescare 2 carte. Tra l’altro Al-Cid [2-097H] è del suo stesso Elemento, quindi alcuni giocatori potrebbero voler creare un mazzo di questo tipo. Tuttavia, queste carte non attivano l’abilità di Sakura [10-092C].

 A differenza di Cavalier Cipolla [1-125R], l’abilità di Sakura [10-092C] richiede la presenza di un’Avanguardia che ha subito dei danni. Le abilità vengono risolte nell’ordine in cui sono scritte sulle carte, quindi quando Sakura viene messa sul terreno quando Al-Cid [2-097H] viene messo sul terreno, o grazie a una qualsiasi delle due Evocazioni Fenice, l’Avanguardia del vostro avversario non avrà ancora subito danni. Quindi non potrete pescare le carte.

 È così che funzionano le carte con le istruzioni “quando ___, se ___, (azione) ___”, come Sakura. Inoltre, le condizioni devono essere costantemente soddisfatte anche quando gli effetti di una carta sono in corso di risoluzione.

■Feolthanos [10-098L] e Diablos [5-062L]

 Feolthanos [10-098L] obbliga il vostro avversario a scegliere Feolthanos [10-098L] come obiettivo delle sue abilità o Evocazioni di costo 5 o inferiore e ne annulla anche gli effetti. Questo significa quindi che un’Evocazione come Diablos [5-062L], che vi permette di selezionare delle azioni, dovrà sempre utilizzare un’azione che sceglie Feolthanos [10-098L]? La risposta è no. Diablos [5-062L] ha quattro azioni. Se usate un’azione come: “Scegli 1 Avanguardia di costo 5 o superiore. Distruggila.”, allora sarete obbligati a scegliere Feolthanos [10-098L]. Tuttavia, non è assolutamente necessario che scegliate quell’azione. Per esempio, se selezionate delle azioni come: “Attiva tutte le Avanguardie che controlli.” e “Attiva tutte le Retroguardie che controlli.”, gli effetti di queste azioni non verranno annullate da Feolthanos [10-098L]. Tuttavia, per le azioni che dicono di scegliere 1 Avanguardia, dovete scegliere Feolthanos [10-098L], se possibile. Se usate le azioni di Glasya Labolas [5-032H] quali: “Scegli 1 Avanguardia. Mettila in dull.” o “Scegli 1 Avanguardia. Congelala.”, allora sarete obbligati a scegliere Feolthanos [10-098L] per entrambe.

Divertitevi con i tornei del nuovo Opus X!