Final Fantasy Trading Cards Games
news 31 October 2019

Opus X - Errata e chiarimenti


Ciao a tutti, sono RB! Con i pre-lanci dell’Opus X di questo fine settimana, ci siamo accorti di alcuni piccoli errori nel testo di alcune carte già stampate, sfortunatamente. Così abbiamo pensato che sarebbe stato meglio parlarvi di come usare queste carte prima che iniziate a giocare con l’Opus X.

Cavalier Cipolla (III) [10-010C], [10-054C], [10-077C] e [10-116C]

Prima di tutto parliamo di Cavalier Cipolla (III), disponibile con quattro Elementi diversi:

Al momento, il testo stampato dice:

“Se controlli 4 o più Retroguardie di Elementi diversi, Cavalier Cipolla (III) guadagna +6000 punti forza.”

Tuttavia, il testo dell’errata sarà:

“Se controlli 4 o più Retroguardie e se le Retroguardie che controlli sono tutte di Elementi diversi, Cavalier Cipolla (III) guadagna +6000 punti forza.”

Questa è una differenza importante, perché se avete 2 Retroguardie dello stesso Elemento, anche se ne controllate 4 di Elementi diversi, Cavalier Cipolla non otterrà i +6000 punti forza. Nel testo originale quest’informazione non era abbastanza chiara, quindi l’abbiamo riformulata.

Suzuhisa [10-074C]

Al momento, il testo stampato dice:

“Quando l'autoabilità del tuo avversario si attiva, metti Suzuhisa nella Break Zone. Quando lo fai, pesca 2 carte.”

Tuttavia, il testo dell’errata sarà:

“Quando l'autoabilità del tuo avversario si attiva, metti Suzuhisa nella Break Zone. Quando lo fai, pesca 2 carte. Questi effetti si attiveranno solo una volta per turno.”

Da quello che ci hanno detto i giocatori quando abbiamo presentato la carta, sembrava che mancasse una riga importante del testo che, senza essere specificata, avrebbe creato un loop infinito nell’eventualità in cui entrambi i giocatori avessero controllato Suzuhisa. Questo, secondo le regole, avrebbe portato alla sconfitta. Una volta attivata un’autoabilità, l’abilità di Suzuhisa viene messa nella pila e non potrà più ritornarvi.

Feolthanos [10-098L]

Al momento, il testo stampato dice:

“Qualora possibile, le Evocazioni o le abilità del tuo avversario devono scegliere Feolthanos come obiettivo. Quando Feolthanos viene scelto come obiettivo delle Evocazioni di costo 5 o inferiore o delle abilità dei Personaggi di costo 5 o inferiore del tuo avversario, annullane l'effetto.”

Tuttavia, il testo dell’errata sarà:

“Qualora possibile, le Evocazioni e le abilità del tuo avversario devono scegliere Feolthanos come obiettivo. Quando Feolthanos viene scelto come obiettivo di un'Evocazione di costo 5 o inferiore del tuo avversario o un'abilità di un Personaggio di costo 5 o inferiore del tuo avversario, annullane l'effetto.”

Anche se non è una grossa modifica, il testo stampato originariamente in inglese poteva indurre il giocatore a pensare che anche le abilità del Personaggio del proprietario di Feolthanos venivano annullate, ma non è questo il caso. Solo le Evocazioni e le abilità usate dal vostro avversario vengono annullate. Per questo motivo abbiamo modificato leggermente il testo anche in italiano.

Ci scusiamo per questi errori, ma speriamo di continuare a migliorare il processo di localizzazione ed evitare questo tipo di problemi in futuro. Queste modifiche appariranno nella sezione di ricerca delle carte del nostro sito.

Ah, aspettate un secondo... Adesso che abbiamo presentato Feolthanos, manca solo una leggenda dell’Opus X all’appello...

Cid (FFBE) [10-052L]

E dato che stiamo spiegando in dettaglio le abilità delle carte, vorrei parlarvi anche di come funziona Cid (FFBE). Se il vostro avversario gioca una carta che mette sul terreno un’Avanguardia, come per esempio Leila [6-126R], Vaan [10-133S], o lo fa per via di una vostra carta, come Chaos il Reincarnato [3-071H], Cid (FFBE) infliggerà 9000 punti di danno a quell’Avanguardia. Ma non è tutto, se il vostro avversario aveva ridotto il costo della sua Avanguardia a 0 grazie a un effetto, come quello di Reynn [10-020L] o Tidus [1-213S], Cid (FFBE) infliggerà comunque 9000 punti di danno a quell’Avanguardia. Carte come Tifa [8-144S] o Cain [9-084H] subiranno solo 2000 punti di danno, dato che era stato pagato un costo in CP.

Spero che non vediate l’ora di giocare a “Opus X: Ancient Champions”!